CATALOGO CORSI
LIVELLO BASE
Il corso intende recuperare e rafforzare le competenze possedute dall’allievo, nonchè di acquisire competenze trasferibili in vari contesti lavorativi.
La competenza che si andrà a formare riguarda la capacità di formulare autonomamente semplici dialoghi e presentazioni in lingua e saper gestire situazioni di vita quotidiana e in ambito lavorativo
Con la partecipazione al corso sarà potenziata la capacità di:
- Comprendere messaggi orali e testi scritti anche di tipo professionale
- Sostenere un semplice colloquio in lingua
- esprimere oralmente semplici concetti e/o richieste attinenti alla sfera professionale e/o al tempo libero
LIVELLO INTERMEDIO
Durata 20 ore
Il corso consolida le conoscenze grammaticali e lessicali già acquisite nel livello base e migliora la capacità di strutturare il discorso con forme complesse ed articolate legate a differenti contesti: studio, lavoro, turismo e pubbliche relazioni. In un corso Intermedio “listening” e “speaking” avranno maggiore rilevanza rispetto alle altre abilità linguistiche affinché i corsisti possano acquisire una maggiore capacità comunicativa per dialogare in maniera fluente in ogni situazione di vita quotidiana.
Al termine del Corso Intermedio saranno in grado di:
- capire discorsi di media lunghezza
- leggere articoli e inserzioni su questioni d’attualità, comprendere spunti e riflessioni personali degli autori, riuscire a capire un testo narrativo contemporaneo.
- esprimere in modo chiaro e articolato la propria opinione e le proprie idee;
- scrivere testi in particolare relativi all’attività professionale
LIVELLO AVANZATO
Il corso avanzato vuole sviluppare competenze di comunicazione e linguistiche nelle figure professionali presenti in azienda, al fine di consentire di operare con maggiore efficacia, flessibilità e sicurezza verso clienti esteri.
Il corso permetterà di:
- Comprendere ed esprimere la propria opinione su temi di varia natura, interagendo con l’interlocutore
- Esprimere oralmente concetti e richieste attinenti la sfera professionale e/o il tempo libero
- Saper comunicare al telefono
- Organizzare viaggi, eventi o meeting, anche aziendali
APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE
Durata 12 ore
I principali obiettivi che s’intendono raggiugere sono:
– Apprendere i concetti essenziali della relazione tra soggetti: l’accento è posto sul tema della comunicazione e su alcuni principi generali della stessa per verificare il proprio “stile comunicativo”
– Acquisire “strumenti” che permettano di valorizzare il proprio “stile”
– sviluppare la capacità di costruire relazioni positive con interlocutori di diversa estrazione
– acquisire la capacità di comprendere e riformulare richieste, fornire suggerimenti
per ottimizzare il proprio stile comunicativo
COMUNICAZIONE E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Durata 16 ore
Gli obiettivi del corso sono:
– saper adeguare il proprio atteggiamento e comportamento alle diverse situazioni in relazione ai rapporti gerarchici e cooperativi con soggetti interni ed esterni all’azienda/organizzazione, in particolare nel rapporto con il cliente;
– controllare e modificare i comportamenti al fine di potenziare le proprie capacità relazionali ed organizzative.
– saper scegliere le modalità comunicative più appropriate per gestire sia relazioni “ottimali” che relazioni “conflittuali”
AL TELEFONO SI CAPISCE TUTTO!
Il corso si rivolge prevalentemente agli addetti al call center e front office, “la voce delle imprese”.
Si propone di trasferire le attenzioni per migliorare lo stile comunicativo interpersonale verso clienti e fornitori, con particolare riguardo ai peculiari aspetti della comunicazione telefonica. Verranno trattate le dinamiche della comunicazione (telefonica e non) per apprendere come essere assertivi e migliorare il “customer service” aziendale a cominciare dalla fase di prima accoglienza dei clienti e delle loro esigenze
LA GESTIONE PRODUTTIVA DELLO STRESS
Imparare a riconoscere quali sono le reazioni che ciascuno ha di fronte a situazioni ambientali sempre più competitive ed in mutamento, è il punto da cui partire per imparare a gestire in modo proficuo lo stress. Fornire gli strumenti per gestire i diversi ambiti della vita di una persona (professione, famiglia, amicizie…) in modo da mantenere il sistema persona in equilibrio. Integrare quindi professionalità e personalità.
Motivazione ed auto-motivazione, come gestire lo stress per favorire il conseguimento degli obiettivi. Quale atteggiamento mentale sviluppare per raggiungere gli obiettivi ed avere prestazioni d’eccellenza in campo professionale e non.
LA GESTIONE DEL TEMPO
Il corso si propone di fornire strumenti per gestire in modo efficace (raggiungere gli obiettivi) ed efficiente (ottimizzare l’utilizzo delle risorse) il proprio tempo; analizzare l’attuale programmazione personale per consentire un salto qualitativo nel raggiungimento dei propri obiettivi; acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e possibili cause di stress negativo.
LE COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO
Il corso si propone di aiutare i partecipanti a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza per poter essere in linea e preparati con l’evoluzione del mercato e con eventuali cambiamenti organizzativi attuati dalla propria azienda
CREATIVITA' IN AZIONE: IL PENSIERO CREATIVO
Molti pensano che la creatività non sia per tutti, ma solo appannaggio di pochi. Non è esattamente così: la creatività è una disciplina e un’attitudine da coltivare ed esercitare, ha propri processi di funzionamento e dinamiche codificabili, pertanto la mente può essere allenata a maggiore dinamismo e creatività.
Il corso mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico.
ACCENDETE LA VOSTRA CREATIVITA' QUOTIDIANA
Durata 12 ore
La creatività è un’abilità ritenuta essenziale, è innata in tutte le persone e può essere alimentata. C’è sempre bisogno di idee nuove e migliori per quasi ogni aspetto della nostra vita professionale e personale. Questo corso offre un modo per sviluppare il pensiero creativo e la capacità di problem-solving, che possono essere facilmente applicati nell’attività lavorativa come nella vita, giorno per giorno. L’obiettivo è quello di aiutare a riconoscere, sviluppare e agire sulla creatività di cui si è naturalmente dotati.
COSTRUIRE LA PROPRIA LEADERSHIP
I principali argomenti trattati durante il corso saranno:
– Essere capo, essere leader: differenze ed influenze sul clima aziendale. Organizzazione aziendale e leadership: diversi tipi di leadership.
– La scelta della partecipazione per motivare i collaboratori e cogliere gli obiettivi di sviluppo.
– Leadership e comportamenti: la potenza dell’esempio e della coerenza.
– Leadership e comunicazione: le parole “potenti”, l’ascolto, l’osservazione.
– Comunicare per motivare: comunicare la vision e la mission.
– La conduzione dei colloqui di gestione.
– La delega come strumento di crescita e sviluppo.
Sono previste simulazioni analizzate in aula ed esercizi di auto-osservazione e riconoscimento del proprio stile.
ORGANIZZARE E CONDURRE RIUNIONI EFFICACI
Durata 9 ore
Qual è la differenza tra riunioni efficaci e riunioni inefficaci?
Come applicare un modello che potrà essere di supporto prima, durante e dopo una riunione; quali sono i diversi ruoli e responsabilità dell’organizzatore della riunione e dei partecipanti.
Quali competenze e best practice devo venire applicate per condurre una riunione efficace?
STORYTELLING: PROMUOVERE AZIENDA/PRODOTTO
Durata 12 ore
Come “raccontare” l’azienda ed il prodotto/servizio, fare leva sulla dimensione emozionale del racconto e della metafora per essere visibili e distinguibili
SCRIVERE PER COMUNICARE NELL'ERA DIGITALE
Durata 9 ore
Questo corso è rivolto ad imprenditori, professionisti, responsabili marketing, responsabili della comunicazione con i clienti e a tutti coloro che nei luoghi di lavoro usano la scrittura (report, verbali e relazioni, e-mail e scrittura per il web e per il materiale promozionale)
STORE MANAGER: GESTIRE UN PUNTO VENDITA
L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze necessarie a gestire in modo efficiente un punto vendita; conoscere ed analizzare i KPI; gestire un team di collaboratori, rendere efficace l’area di vendita
VEDITA PERSONALIZZATA E CREATIVA
Le tecniche di vendita sono utili solo in base a chi le utilizza. Non esiste “la tecnica migliore”, ma esiste la “persona” che sappia essere sufficientemente flessibile da adattarsi alle diverse realtà. Il percorso formativo si propone di sviluppare le abilità che permettano di vendere efficacemente e di fidelizzare il cliente.
TECNICHE AVANZATE DI VENDITA E SERVIZI
Il corso si propone di rafforzare nel commerciale che opera nel settore B2B e nei servizi ad alto valore le tecniche di vendita basate sul “processo d’acquisto del cliente”.
In particolare mira ad individuare il centro decisionale, a stabilire una strategia d’ingresso, a riconoscere e comprendere le esigenze del cliente, ad influenzare i suoi criteri decisionali, a risolvere i dubbi, a saper negoziare i termini dell’offerta
VENDERE? È FACILE...
Durata 12 ore
Questo percorso, rivolto ad addetti e funzionari di uffici commerciali, ad agenti indipendenti, capi area e venditori, si propone di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti per:
- dotare i partecipanti di modelli di comunicazione e approccio ai Clienti;
- far apprendere come adeguare il proprio stile di vendita ai diversi Clienti;
- sviluppare le abilità necessarie per gestire efficacemente la trattativa e organizzare al meglio l’attività di vendita stessa.
MARKETING OPERATIVO PER LE PMI
Questo percorso è indirizzato a responsabili marketing, responsabili e quadri dell’area commerciale ed agli imprenditori, e si propone di:
– illustrare quali sono i ragionamenti e le ottiche che stanno alla base del marketing e che è necessario attuare per poter competere efficacemente;
– come operare per analizzare il mercato, definire strategie, segmentare il mercato,
– identificare il comportamento dei consumatori, sviluppare il prodotto e portarlo al cliente, costruirvi un vantaggio competitivo remunerativo
MARKETING LOW COST
Per una piccola impresa fare del buon Marketing senza spendere eccessivamente è una cosa possibile e l’obiettivo di questo corso è dimostrarne il come, offrendo risposte pratiche e facilmente applicabili alle seguenti domande:
È possibile attuare delle vere e proprie strategie partendo dalla propria realtà e realizzare le opportune contromisure per fronteggiare la situazione di mercato?
È possibile differenziarsi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato?
Possiamo farci un’adeguata promozione con budget ridotto?
Come fare per evitare che i clienti acquisiti non scelgano altri fornitori?
POST VENDITA PER FIDELIZZARE I CLIENTI
In mercati sempre più complessi e dinamici, vicini alla saturazione, diviene fondamentale la capacità di mantenere proficui rapporti con la propria clientela. Il seminario si propone di affrontare le tecniche e i metodi di fidelizzazione dei clienti attraverso attività di post vendita. Si rivolge in particolare a responsabili ufficio commerciale e direttori vendite, funzionari tecnico-commerciali e responsabili servizio clienti.
IL CONTROLLO DELL'AZIONE DI MARKETING
L’obiettivo è quello di aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza dei marketing manager sulle implicazioni economiche delle loro decisioni.
I contenuti che verranno affrontati sono stati raggruppati in due aree ben definite:
- Controllo di gestione e controllo di marketing: relazioni e contrapposizioni.
- La costruzione dei conti economici per la valutazione della performance economica del marketing
IL RETAIL MARKETING NEL PUNTO VENDITA
In un mondo complesso ed in continua evoluzione, approfondire le problematiche del Retail Marketing sul punto vendita significa capire l’evoluzione dei mercati e discutere dei bisogni e delle necessità dei clienti.
Cosa desidera davvero il consumatore moderno?
Siamo consapevoli delle nuove aspirazioni dei clienti?
A queste ed altre domande verrà data risposta durante il corso
IL PUNTO VENDITA 3.0
Lo scopo del momento formativo è quello di fornire spunti di riflessione e strumenti per intervenire sull’immagine del PV fornendogli maggiore dinamismo attraverso nuovi strumenti di contatto con la clientela ed una maggiore capacità comunicativa, una migliorata presentazione del prodotto. Il tutto in chiave digitale
FASHION VISUAL MERCHANDISING
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze per migliorare il sell out attraverso le tecniche di Visual Merchandising, gestire la promozione, sviluppare i momenti strategici e operativi all’interno dello spazio di vendita, apprendere le strategie di Marketing visivo, predisporre la suddivisione delle merci (merce fredda, merce calda, merci utili, merci voluttuarie), gestire la parete espositiva e l’immagine coordinata
LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
Il corso affronta le problematiche gestionali, amministrative in ordine alle scorte, al fine di organizzare una contabilità di magazzino che risponda alle esigenze gestionali e a quelle del calcolo dei costi e del controllo di gestione.
GESTIONE PROFESSIONALE DEI COLLABORATORI
Durata 20 ore
In questo intervento rivolto a figure professionali con compiti di coordinamento di persone (capi reparto e capi funzione), si affronteranno i temi della selezione e valutazione del personale, dell´addestramento e della formazione ed, infine, delle politiche di gestione, motivazione ed incentivazione
COSTRUIRE INSIEME LA SQUADRA
Un’impresa che riesce a costituire un gruppo in grado di lavorare bene insieme è destinata a raggiungere il successo. Questo corso ha come obiettivo quello di fornire strumenti e metodologie che permettano di unire le capacità logiche e razionali con quelle creative, così da “risolvere problemi” in modo sempre più efficace ed efficiente. La metodologia che si intende utilizzare è di tipo esperienziale che consente di creare quel gruppo di lavoro, quella squadra fatta di persone che lavoreranno insieme, si scambieranno informazioni, daranno un’immagine coordinata e professionale del proprio servizio e saranno in grado di implementare le medesime procedure per conseguire analoghi risultati.
IL PC E LA CULTURA DIGITALE
Durata 20 ore
L’obiettivo non è solo quello di far conoscere lo strumento (il computer), l’applicativo in sé (una mera azione addestrativa), ma soprattutto quello di portare la cultura del digitale in ufficio (azione formativa) dimostrando come si possono ottenere migliori risultati in minor tempo se si modifica l’approccio al lavoro. È necessario far capire utilizzare Word o Excel è un modo per automatizzare il lavoro e aumentare la produttività
PACCHETTO MS OFFICE
Rivolto a quanti desiderano acquisire conoscenze di base del più diffuso applicativo software di office automation per la produttività d’ufficio
EXCEL AVANZATO
Il corso è rivolto a quanti desiderano approfondire le funzionalità avanzate di Microsoft Excel. Sarà centrato sui temi dell’elaborazione delle informazioni attraverso l’utilizzo di funzioni, grafici, macro, tabelle pivot e quant’altro possa facilitare la lettura dei dati e la loro interpretazione
MS ACCESS:
Durata 20 ore
Rivolto a quanti desiderano acquisire conoscenze necessarie ad impiegare il database per organizzare, estrarre, visualizzare e preparare rapporti sui dati
DIRECT MARKETING
Durata 12 ore
Il Direct Marketing costituisce un importante e fondamentale strumento di cui l’azienda può disporre per informare e comunicare in modo diretto e interattivo con il proprio mercato di riferimento
ACQUISIRE E FIDELIZZARE CLIENTI SUL WEB
Durata 12 ore
L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti come creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre e conquistare un target di clienti potenziali definito, con l’obiettivo di avvicinarli all’acquisto e fidelizzarli
VENDERE ON LINE CON AMAZON E EBAY
Durata 9 ore
Questo corso introduce l’argomento e-commerce, illustrando le principali caratteristiche del mercato della vendita sul web e fornendo strumenti per comprendere se e come creare un proprio shop online
E-COMMERCE: COME APRIRE UN NEGOZIO ON LINE
Durata 12 ore
Questo corso, dedicato all’e-commerce, è un percorso di analisi, progettazione e realizzazione di negozi online. Una possibilità di approccio e/o approfondimento alla costruzione di un’e-commerce di successo
SOCIAL MEDIA MARKETING
Durata 12 ore
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari all’ideazione, creazione e attuazione di una strategia di Social Media Marketing a lungo periodo, attraverso la definizione degli obiettivi di marketing aziendali, l’analisi del pubblico, creazione dei contenuti organici e a pagamento e misurazione dei risultati
SOCIAL REPUTATION
Durata 9 ore
Attraverso il percorso verranno trasferite competenze specifiche relative alla costruzione, al monitoraggio, alla verifica e all’eventuale correzione della propria “reputazione” on line affinché i partecipanti, imprenditori o liberi professionisti siano in grado, attraverso la rete, di esibire al meglio le proprie capacità, fidelizzare i propri clienti, pubblicizzare prodotti e cogliere opportunità di innovazione e di mercato
DIGITAL STORYTELLING
Durata 9 ore
L’intervento è finalizzato a focalizzare le strategie per la progettazione e/o il restyling del brand, prodotto ed identità aziendale.
SEO
Durata 8 ore
La SEO è la pratica attiva di OTTIMIZZARE UN SITO WEB, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca.
L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate a quel prodotto/servizio specifico che cercano tramite i motori di ricerca.
RICERCA DI VIDEO E IMMAGINI
Durata 12 ore
Attraverso il percorso i partecipanti acquisiranno le metodologie e le abilità specifiche utili a posizionare efficacemente nei motori di ricerca i file audio, video, immagini.
WORDPRESS: AGGIORNARE E MODIFICARE IL SITO
Durata 20 ore
Il corso è rivolto a coloro che hanno il loro sito in wordpress e desiderano aggiornarlo o modificarlo
IMMAGINE DIGITALE
Durata 20 ore
Il corso è destinato sia ad operatori del settore grafico, ma anche a persone interessate al mondo delle immagini digitali da utilizzare nel proprio sito o nei profili social della propria azienda.
LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI MKT
Durata 16 ore
In questo corso si vogliono dare strumenti ed indicazioni per poter comunicare attraverso l’uso di video e immagini create da noi
CORSO BASE DI PHOTOSHOP
Durata 21 ore
Per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della grafica computerizzata, per il fotoritocco e la realizzazione di effetti e fotomontaggi
MONTAGGIO VIDEO
Durata 28 ore
Destinatari del corso sono gli operatori del settore interessati al montaggio di riprese eseguite con tecnica digitale, ma anche a persone interessate ad imparare a realizzare piccoli video della loro attività aziendale
CORSO DI CONTABILITÀ
Durata 20 ore
Il corso intende fornire gli elementi pratici necessari alla tenuta della contabilità ordinaria attraverso la conoscenza delle scritture obbligatorie, dei conti contabili e delle principali regole di registrazione
GESTIONE PAGHE E CONTRIBUTI
Durata 21 ore
Il corso, rivolto principalmente agli operatori addetti alla contabilità del personale, si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti concernenti la normativa e la pratica amministrativa in materia di Lavoro.
LEGGERE IL BILANCIO
Durata 18 ore
Il corso si propone di fornire le basi necessarie alla corretta lettura ed interpretazione del bilancio. Al termine del lavoro, ogni partecipante sarà in grado di cogliere dalla lettura dei prospetti di bilancio, l’andamento economico e finanziario dell’impresa nei suoi aspetti essenziali
CONTROLLO DI GESTIONE
Durata 16 ore
Il corso mette a fuoco le esigenze di analisi economica interna delle imprese commerciali per le quali non possono essere acriticamente applicati i modelli delle aziende industriali.
Destinatari possono essere imprenditori o loro collaboratori che operano nelle aree amministrazione e controllo di gestione