Il progetto “Offerte ed opportunità di Lavoro: Come favorire un Matching efficace”, realizzato da Ter Servizi Confcommercio Venezia in convenzione e con il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, nasce dalla necessità delle aziende di adeguarsi ad un mercato del lavoro in profonda evoluzione, soprattutto nel post pandemia.
Le aziende cercano personale ma non lo trovano, decine di migliaia di lavoratori a tempo indeterminato si dimettono spesso senza avere un altro posto di lavoro (great resignation); le priorità dei lavoratori sono cambiate, il fattore economico non è più al primo posto e vengono valutati altri elementi, il benessere lavorativo, la motivazione e la partecipazione agli obiettivi aziendali, il welfare, ecc.
Tutte le aziende sono in difficoltà nel leggere questi cambiamenti e nell’adeguare i propri modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane alle mutate condizioni del mercato del lavoro.
Proprio per questo motivo si è ritenuto necessario proporre un’iniziativa, per supportare le singole imprese e i lavoratori nel ritrovare modalità di raccordo tra domanda strettamente attuale e offerta.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
• supportare le aziende nella lettura del mutato scenario e nella ricerca di un possibile adattamento dei propri modelli organizzativi
• agevolare l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro ed alle professioni
• favorire e promuovere l’incontro domanda offerta di lavoro