ENTE BILATERALE TERZIARIO COMMERCIO E SERVIZI

Ben arrivato nella pagina dedicata alla formazione finanziata dall’Ente Bilaterale Terziario Commercio e Servizi.

Se la tua azienda versa all’Ente, hai la possibilità di scegliere i corsi più interessanti per te e parteciparvi GRATUITAMENTE perchè totalmente finanziati.

Sono possibili anche corsi per il personale di una SINGOLA AZIENDA che potranno essere parzialmente o totalmente finanziati in base al numero dei partecipanti.

La formazione potrà esser svolta in presenza ma anche in modalità sincrona (docente in diretta) attraverso la nostra piattaforma di e-learning.

Per VERIFICARE L’ADESIONE della tua azienda clicca qui

CONSULTA IL CATALOGO CORSI

LIVELLO BASE

Durata 20 ore

Il corso intende recuperare e rafforzare le competenze possedute dall’allievo, nonchè di acquisire competenze trasferibili in vari contesti lavorativi.

La competenza che si andrà a formare riguarda la capacità di formulare autonomamente semplici dialoghi e presentazioni in lingua e saper gestire situazioni di vita quotidiana e in ambito lavorativo

Con la partecipazione al corso sarà potenziata la capacità di:

  • Comprendere messaggi orali e testi scritti anche di tipo professionale
  • Sostenere un semplice colloquio in lingua
  • esprimere oralmente semplici concetti e/o richieste attinenti alla sfera professionale e/o al tempo libero

LIVELLO INTERMEDIO

Durata 20 ore

Il corso consolida le conoscenze grammaticali e lessicali già acquisite nel livello base e migliora la capacità di strutturare il discorso con forme complesse ed articolate legate a differenti contesti: studio, lavoro, turismo e pubbliche relazioni. In un corso Intermedio “listening” e “speaking” avranno maggiore rilevanza rispetto alle altre abilità linguistiche affinché i corsisti possano acquisire una maggiore capacità comunicativa per dialogare in maniera fluente in ogni situazione di vita quotidiana.

Al termine del Corso Intermedio saranno in grado di:

  • capire discorsi di media lunghezza
  • leggere articoli e inserzioni su questioni d’attualità, comprendere spunti e riflessioni personali degli autori, riuscire a capire un testo narrativo contemporaneo.
  • esprimere in modo chiaro e articolato la propria opinione e le proprie idee;
  • scrivere testi in particolare relativi all’attività professionale

LIVELLO AVANZATO

Durata 20 ore

Il corso avanzato vuole sviluppare competenze di comunicazione e linguistiche nelle figure professionali presenti in azienda, al fine di consentire di operare con maggiore efficacia, flessibilità e sicurezza verso clienti esteri.

Il corso permetterà di:

  • Comprendere ed esprimere la propria opinione su temi di varia natura, interagendo con l’interlocutore
  • Esprimere oralmente concetti e richieste attinenti la sfera professionale e/o il tempo libero
  • Saper comunicare al telefono
  • Organizzare viaggi, eventi o meeting, anche aziendali

IL PUNTO VENDITA 2.0

Durata 12 ore

Lo scopo del momento formativo è quello di fornire spunti di riflessione e strumenti per intervenire sull’immagine del PV fornendogli maggiore dinamismo attraverso nuovi strumenti di contatto con la clientela ed una maggiore capacità comunicativa, una migliorata presentazione del prodotto. Il tutto in chiave digitale

Alcuni contenuti:

  • Definizione dei criteri espositivi rispetto ai processi d’acquisto
  • I modelli di layout nell’era digitale
  • I modelli di allocazione degli spazi espositivi
  • Gli indici di redditività dei prodotti/servizi e della superficie espositiva
  • Il visual merchandising nell’era digitale
  • La multicanalità nel punto vendita: integrazione tra digitale e negozio fisico

MARKETING LOW COST

Durata 16 ore

Per una piccola impresa fare del buon Marketing senza spendere eccessivamente è una cosa possibile e l’obiettivo di questo corso è dimostrarne il come, offrendo risposte pratiche e facilmente applicabili alle seguenti domande:

È possibile attuare delle vere e proprie strategie partendo dalla propria realtà e realizzare le opportune contromisure per fronteggiare la situazione di mercato?

È possibile differenziarsi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato?

Possiamo farci un’adeguata promozione con budget ridotto?

Come fare per evitare che i clienti acquisiti non scelgano altri fornitori?

I contenuti sono:

  • Perché il Marketing Low Cost è una strategia e non la ricerca di un risparmio
  • Check up sull’Offerta: differenziarsi
  • La politica dei prezzi applicata: non cedere alla guerra dei prezzi
  • Fare promozione attiva: farsi conoscere
  • – Fidelizzare i clienti: mantenere i Clienti acquisiti e suscitare il loro passaparola positivo
  • – Le alleanze: fare rete in forma stabile

VENDERE? È FACILE...

Durata 12 ore

Questo percorso, rivolto ad addetti e funzionari di uffici commerciali, ad agenti indipendenti, capi area e venditori, si propone di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti per:

  • dotare i partecipanti di modelli di comunicazione e approccio ai Clienti;
  • far apprendere come adeguare il proprio stile di vendita ai diversi Clienti;
  • sviluppare le abilità necessarie per gestire efficacemente la trattativa e organizzare al meglio l’attività di vendita stessa.

I contenuti trattati saranno:

  • vendere è comunicare
  • l’Approccio ai Clienti: i primi istanti
  • cosa sapere prima di incontrare i Clienti
  • gli stili vincenti nell’Approccio al cliente
  • l’intervista: le motivazioni d’acquisto
  • l’argomentazione: costruire una offerta personalizzata
  • il Metodo CPV
  • le obiezioni: gestirle e superarle

SOCIAL MEDIA MARKETING

Durata 12 ore

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari all’ideazione, creazione e attuazione di una strategia di Social Media Marketing a lungo periodo, attraverso la definizione degli obiettivi di marketing aziendali, l’analisi del pubblico, creazione dei contenuti organici e a pagamento e misurazione dei risultati.

l corso si sviluppa secondo il seguente programma:

  • La definizione degli obiettivi di marketing e la loro misurazione nel tempo
  • Analisi dei competitor sui diversi canali
  • Identificazione dei target cliente
  • Tecniche di comunicazione per la creazione dei contenuti
  • La creazione dei contenuti sui Social Network (Facebook, Instagram e Pinterest)
  • Il calendario editoriale
  • Come costruire una campagna pubblicitaria di successo
  • Tipologie di inserzioni, pubblico e canali di pubblicazione
  • Esempi pratici di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram
  • Come monitorare i risultati delle campagne

SAPER ASCOLTARE

Durata 8 ore

L’ascolto è il primo step per essere dei buoni comunicatori, nella vendita, nel marketing e nelle relazioni lavorative. Chi ci sa ascoltare ottiene da noi un sentimento di fiducia che ha un valore inestimabile.

La capacità di ‘sentire’ è associabile ai nostri cinque sensi, non solo alla sfera auditiva ed è un atto naturale. L’ascolto invece prevede intenzionalità. Quanto siamo in grado di ascoltare in termini intenzionali ciò che sentiamo istintivamente? L’ascolto è una capacità sulla quale si può lavorare. Partendo dalla consapevolezza di noi stessi si possono adottare delle tecniche e fare degli esercizi pratici per sviluppare questa capacità.

Contenuti del corso:

  • Nozioni base sull’ascolto
  • Le diverse modalità d’ascolto.
  • I fattori che ne influenzano l’efficacia.
  • Autoanalisi del proprio modo di ascoltare.
  • Differenze tra ascolto e comprensione.
  • Conseguenze della capacità di ascolto.
  • Tecniche per migliorare il proprio livello.

COSTRUIRE INSIEME LA SQUADRA

Durata 8 ore

Un’impresa che riesce a costituire un gruppo in grado di lavorare bene insieme è destinata a raggiungere il successo. Questo corso ha come obiettivo quello di fornire strumenti e metodologie che permettano di unire le capacità logiche e razionali con quelle creative, così da “risolvere problemi” in modo sempre più efficace ed efficiente. La metodologia che si intende utilizzare è di tipo esperienziale che consente di creare quel gruppo di lavoro, quella squadra fatta di persone che lavoreranno insieme, si scambieranno informazioni, daranno un’immagine coordinata e professionale del proprio servizio e saranno in grado di implementare le medesime procedure per conseguire analoghi risultati.

Tra i contenuti affrontati:

  • Come affrontare e gestire i processi e le relazioni di squadra
  • Come motivare la squadra
  • Come organizzare la squadra
  • La dinamica “autorità-autorevolezza”
  • Il potere nei gruppi e nelle organizzazioni
  • Punti di forza/debolezza e aree di miglioramento
  • Gli stili di leadership

COMPETENZE PER IL CAMBIAMENTO

Durata 12 ore

Il corso si propone di aiutare i partecipanti a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza per poter essere in linea e preparati con l’evoluzione del mercato e con eventuali cambiamenti organizzativi attuati dalla propria azienda.

Alcuni contenuti:

  • analisi individuale e di gruppo delle skills del proprio ruolo professionale
  • analisi individuale dei propri punti di forza e di debolezza, delle proprie motivazioni e aspirazioni
  • acquisire la capacità di cogliere i cambiamenti operati dai propri clienti a livello organizzativo, operativo e gestionale e ri-modulare di conseguenza le proprie competenze e il proprio ruolo professionale
  • la flessibilità e il problem solving: imparare a lavorare secondo nuove metodologie e procedure adeguandosi a nuove esigenze aziendali e essere capaci di operare con nuove soluzioni

INFORMATICA BASE

Durata 20 ore

Obiettivo del corso è preparare i partecipanti verso una conoscenza base del computer e dei programmi più utilizzati tra quelli proposti dal pacchetto Office (Word ed Excel), di Internet e della Posta Elettronica.

Contenuti affrontati:

  • Introduzione all’utilizzo del PC: Hardware e Software;
  • Il sistema operativo Windows;
  • Il programma di videoscrittura Word;
  • Il programma di calcolo Excel;
  • Come si comunica al PC: navigazione nel Web e posta elettronica.

INFORMATICA AVANZATO

Durata 20 ore

Questo corso è rivolto a chiunque, essendo già in grado di utilizzare correttamente un PC con Sistema Operativo Windows, voglia completare le proprie conoscenze informatiche sviluppandole ad un livello superiore. Si divide in due macroaree: una dedicata al MS Word e l’altra per la parte maggiore a MS Excel

Alcuni contenuti relativi a MS Word

  • Creazione ed aggiornamento indici di contenuti e figure
  • Lavorare con le note a piè di pagina, note di chiusura e didascalie
  • Inserire ed usare i campi, i moduli e i modelli
  • Tecniche avanzate di stampa unione
  • Registrare, modificare ed eseguire semplici macro
  • Usare caratteristiche di collegamento e incorporamento per integrare i dati

Alcuni contenuti relativi a MS Excel

  • Usare le funzioni di data e ora, logiche, di testo, finanziarie, di ricerca, di database
  • Creare grafici e applicare caratteristiche avanzate di formattazione di grafici
  • Tabelle pivot: creazione, modifiche ed uso
  • Creare elenchi per analizzare, filtrare e ordinare i dati
  • Registrare, modificare ed eseguire semplici macro

•            Applicare caratteristiche di sicurezza ai fogli elettronici

E-COMMERCE

Durata 16 ore

Si assiste oggi alla diffusione dell’E-commerce a livello mondiale e diviene pertanto importante avere a disposizione strumenti efficaci che ci permettono di avviare e consolidare la presenza delle imprese italiane nel web.

Questo corso è un percorso di analisi, progettazione e realizzazione di negozi online. Una possibilità di approccio e/o approfondimento alla costruzione di un e-commerce di successo e un aiuto alle imprese pronte a portare i propri negozi online.

Contenuti affrontati:

  • Valutazione delle infrastrutture necessarie;
  • Scelta della piattaforma più adatta;
  • Trasformazione dei visitatori in clienti e molto altro;

SEO

Durata 8 ore

Il SEO è la pratica attiva di OTTIMIZZARE UN SITO WEB, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca. Ci riferiamo perciò alle tecniche che aiutano il sito web aziendale a salire più in alto nella ricerca naturale. L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate a quel prodotto/servizio specifico che cercano tramite i motori di ricerca.

I partecipanti acquisiranno le basi della promozione sui motori di ricerca per impostare i piani di web marketing con degli obiettivi realistici. Avranno conoscenza di tutti quegli aspetti del sito che vengono valutati dai motori di ricerca e che dovranno quindi essere ottimizzati per ottenere i migliori posizionamenti.

Contenuti del corso sono:

  • Tecniche di indicizzazione organica sui motori di ricerca
  • Scegliere le giuste keywords
  • Creare annunci a pagamento su Google per trovare nuovi clienti nella tua zona con Google AdWords e Google Adwords Express
  • Conoscere e sfruttare la SERP di Google
  • Mobile e SEO: che cosa cambia?

Keywords e sito web: ottimizza i contenuti per migliorare il tuo posizionamento organico

CORSO DI CONTABILITÀ

Durata 12 ore

L’obietto del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. In particolare, verranno trasferiti i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile e trattamento fiscale delle operazioni aziendali.

Tra i contenuti affrontati:

  • I principi delle rilevazioni contabili
  • Normativa civilistica e fiscale
  • Gli adempimenti contabili in campo IVA
  • Il metodo della partita doppia: operazioni attive e operazioni passive
  • Le operazioni di assestamento e di riapertura dei conti

LEGGERE LA BUSTA PAGA

Durata 12 ore

Il corso fornirà la definizione corretta di tutte le voci contenute all’interno della busta paga e darà precise istruzioni sul funzionamento dei calcoli contenuti nella stessa, dal lordo al netto retribuito.

Tutti i partecipanti saranno invitati a portare il loro “cedolino” retributivo che, al termine del corso, saranno in grado di capire ogni sua voce.

GDPR PRIVACY

Durata 3 ore

Il corso è rivolto a tutti i titolari e ai propri collaboratori che trattano i dati personali.

Il Regolamento Europeo Privacy EU/2016/679 (GDPR) presenta molte novità rispetto al Codice della privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

L’art. 1 del GDPR definisce le finalità: proteggere le persone fisiche e regolare la circolazione dei dati personali.

L’art. 39 impone ai Titolari del Trattamento l’obbligo di formazione privacy e al DPO l’onere di verificare l’effettivo svolgimento di corsi di formazione privacy periodici per tutto il personale che, a qualunque titolo, svolge attività di trattamento di dati personali.

La formazione in materia privacy è pertanto un obbligo per i titolari e tutto il personale incaricato al trattamento dei dati personali.

Il corso fornirà nozioni fondamentali sulla normativa e strumenti pratici da adottare quotidianamente in tema di tutela e sicurezza delle informazioni.

Tra i contenuti affrontati:

  • Principi Generali sulla Protezione dei Dati Personali (Definizioni, Normativa di riferimento, Principi)
  • I Soggetti del trattamento dei dati (Interessati, Titolare, Responsabile, etc)
  • I Dati Personali (Comuni, Particolari)
  • I Trattamenti (Raccolta, Comunicazione, Elaborazione, Diffusione, etc.)
  • Le Basi Giuridiche (Contratto, Interesse Legittimo, Consenso, etc.)
  • I Termini di conservazione
  • La Sicurezza (Misure adeguate, Data Breach)
  • I Diritti degli Interessati
  • Gli Adempimenti (Registro dei Trattamenti, Informative, etc.)
  • Le Verifiche e le Sanzioni

CONSULENTE ALLA VENDITA

Durata 8 ore

Il corso si propone di fornire gli elementi base della consulenza di immagine (armocromia, analisi delle forme di viso e corpo, personal shopping, consulenza di stile personale) a operatori che vogliono sviluppare la loro professionalità nel settore moda e beauty.

I partecipanti potranno sviluppare la capacità di usare consapevolmente i colori in chiave estetica e comunicativa, di riconoscere e valorizzare le differenti body shape e facial shape del cliente, di consigliare in base allo stile personale del cliente e alle occasioni d’uso quotidiane, padroneggiando le regole del dress code.

Tra i contenuti affrontati:

  • ARMOCROMIA
  • BODY E FACIAL SHAPE
  • PERSONAL SHOPPING
  • STILE PERSONALE
  • PSICOLOGIA DEL CLIENTE
  • DRESS CODE E OCCASIONI D’USO
  • CAPACITÀ DI ARGOMENTARE ED ENTUSIASMARE COME CHIAVI DI VENDITA

LA GESTIONE DEL TEMPO

Durata 8 ore

Il corso si propone di fornire strumenti per gestire in modo efficace (raggiungere gli obiettivi) ed efficiente (ottimizzare l’utilizzo delle risorse) il proprio tempo; analizzare l’attuale programmazione personale per consentire un salto qualitativo nel raggiungimento dei propri obiettivi; acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e possibili cause di stress negativo.

Ognuno è artefice del proprio destino:

  • eliminare gli alibi
  • lavorare divertendosi: combattere stress ed ansia
  • pianificare e non solo sognare
  • tenere sotto controllo il tempo
  • decidere cosa non fare: dire di sì vuol dire di no (silenzioso)
  • i risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno
  • ottimizzare il tempo relazionale
  • delegare
  • far dimagrire i “mangiatori di tempo”

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